come districarsi nel complesso mondo del marketing
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Come districarsi nel complesso mondo del marketing
autori: Silvia Bergonzi - Cristian Sinisi
Dettagli prodotto
- Copertina flessibile: 144 pagine
- Editore: C.S.Edizioni (16 luglio 2020)
- Collana: marketing e economia
- Lingua: Italiano
- ISBN-13: 979-8666845219
- ASIN: B08D4VS7NH
- Peso di spedizione: 272 g
- prezzo di copertina € 19,80 + spese di spedizione € 3. totale acquisto € 22,80
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Il libro: “Come districarsi nel complesso Mondo del Marketing” è pensato ed elaborato per i centri di formazione professionale, in cui la componente prettamente teorica si deve fondere con le competenze pratico-professionali da raggiungere nell’arco dei tre anni di corso più uno di specializzazione.Per questo il testo è stato costruito per incentivare il lavoro di ricerca ed approfondimento da parte degli allievi mediante esercitazioni. Nel contempo, per facilitare lo studio, sono state previste domande guida al termine di ogni capitolo. Rispondere e memorizzare le risposte consentirà al lettore di avere una preparazione proporzionata al grado di approfondimento dei temi trattati.Numerosi sono inoltre gli esempi pratici a sostegno di quanto spiegato empiricamente, così da consentire una migliore comprensione degli argomenti trattati. Inoltre, al termine di ogni capitolo, è presente anche una mappa concettuale per facilitare la rielaborazione e la comprensione del testo.Lo studio del marketing, per via dello sviluppo tecnologico, della globalizzazione e della crisi economica, può essere un valido aiuto per il successo di un’azienda, di qualunque tipo essa sia. Il presente manuale, per la sua chiarezza e pragmaticità, è perfetto per chi si avvicina al marketing, per comprenderne i concetti fondamentali e applicarli nella propria realtà aziendale.L’IMPRESA E L’AZIENDANel presente manuale viene utilizzato il termine “azienda” anziché quello di “impresa”. La scelta è tutt’altro che casuale, visto che i due termini, in economia, indicano concetti diversi.Nel Codice Civile non esiste una definizione di impresa; l’art. 2082 c.c. definisce solo l’imprenditore.In particolare, il suddetto articolo così recita: “È imprenditore chi esercita professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi”.L’impresa è dunque l’attività dell’imprenditore, che per essere tale deve appunto esercitare l’attività nelle modalità indicate nel Codice Civile, ovvero in modo professionale, organizzato, economico e con uno scopo specifico (produzione o scambio di beni e servizi).L’azienda invece viene definita nell’art. 2555 c.c. come “il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa”. Ciò significa che l’azienda è il mezzo, inteso come insieme di elementi materiali (immobili, sedi, attrezzature, personale, ecc.) e immateriali (brevetto, marchio, ecc.), con il quale si esercita l’attività di impresa.In marketing quindi si parla di azienda e non di impresa in quanto esso presuppone delle scelte che riguardano proprio gli elementi materiali e immateriali dell’istituto, grazie alle quali l’impresa può raggiungere gli obiettivi economici prefissati.
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